Passa ai contenuti principali

Sabato, Domenica e Lunedì - recensione

sabato, domenica e lunedì recensione film

Questa è una commedia scritta da Edoardo De Filippo e interpretata da Luca De Filippo, Sophia Loren, Luciano De Crescenzo, Enzo Cannavale, etc, con la regia di Lina Wertmuller.

Esiste anche una versione televisiva, ma in questa recensione parleremo della versione cinematografica.

Sempre senza spoilerare mai la trama, la storia è ambientata a Pozzuoli (Napoli) negli anni 30.

La recitazione è ai massimi livelli, il coinvolgimento emotivo dello spettatore è inevitabile. Sembra che la storia vada liscia, ma in realtà gli attori parlano direttamente al cuore dello spettatore. Quella che puo' sembrare una regia semplice, lascia in realtà spazio alla recitazione pura, di origine teatrale. Una recitazione potente e quasi invisibile.

Il soggetto, la sceneggiatura, la regia e la recitazione, si sommano minuto dopo minuto, sino ad arrivare a quella che si potrebbe definire una esplosione di emozioni.

Parola d'ordine: qualità. La ricetta di questo film è tanto semplice quanto potente. A Sophia Loren basta uno sguardo, a Luca de Filippo un gesto. Il personaggio di Luciano De Crescenzo sembra essere semplice e quasi superficiale, ma al momento giusto sa dare anche lui la giusta "spinta" emotiva.

Le sottotrame non mancano, i colpi di scena neanche, ma quello principale, ve lo ricorderete a vita.

Un film sulla cultura italiana, il cibo, la famiglia, la coppia. Un vero cult. Scuola di recitazione.

Per chi ama con il cuore e visceralmente il cinema d'autore di qualità, questo film DEVE essere visto assolutamente.

Niente link di Amazon perchè, attualmente, non disponibile nemmeno il titolo a catalogo.

Attenzione a non acquistare altre versioni, perchè quella di cui parla questa recensione è solo quella  con Sophia Loren e con la regia di Lina Wertmuller. Comunque non facile da reperire.

Anno di uscita 1990