Passa ai contenuti principali

No Grazie, il Caffè Mi Rende Nervoso - recensione film

no grazie il caffè mi rende nervoso - recensione film

Napoli, un giornalista de "Il Mattino" si ritrova invischiato in un caso di omicidi multipli. In città c'è un nuovo festival della canzone napoletana, ma qualcuno non è daccordo. Un maniaco vuole che i simboli di Napoli (sole, pizza e mandolino) continuino a restare tali, odia il cambiamento della cultura musicale napoletana.

Le atmosfere sono quelle di un giallo, ma non mancano di comicità pura. A tratti è un thriller poi si configura una situazione che strappa una risata. Il film va avanti così e procede con un ritmo che gradevole.

Il protagonista è interpretato da Lello Arena, che sorprende per la doppia valenza dell'interpretazione sia comica che drammatica. La coprotragonista da Maddalena Crippa. Massimo Troisi e James Senese, interpretano se stessi. James Senese ha firmato anche le musiche del film. Eccezionali! Ritmo, suspance e un'aroma tutto napoletano.

Il soggetto è ben strutturato e non mancano le sottotrame, anche geniali, con riferimenti alla parlesìa e alle minacce telefoniche.

Raccontare un cambio generazionale nel mondo della musica, in un luogo come Napoli, che ha delle radici fortissime, non poteva essere fatto in maniera più divertente e godibile. Ottimo tentativo di sperimentazione, ben riuscito.

Se non lo avete mai visto o se lo avete visto solo in parte e molti anni fà, vi consiglio di guardarlo per bene, tutto.
E' un film cult italiano al 100%, da non perdere.

Una nota stonata è la copertina del DVD, l'editore ha usato una foto di Massimo Troisi da solo, una chiara mossa commerciale, Troisi ha scritto il soggetto del film ed ha interpretato una parte anche breve del film. La sceneggiatura e di Lello Arena e il protagonista è Lello Arena.

Per acquistare il DVD su Amazon vai qui.

Anno di uscita 1982.