Passa ai contenuti principali

Bianca - recensione film


Nanni Moretti dirige e interpreta questo film che viene classificato come drammatico, io invece lo considero un giallo tragicomico.

Un docente di matematica che trova lavoro in una scuola e si trasferisce in una nuova casa. Il protagonista è un personaggio sui generis, con qualche ossessione, si rapporta con la società che lo circonda in maniera buffa, quasi un disadattato. Lascia tutti nell'imbarazzo con le sue affermazioni secche e sorprendenti.

Assolutamente da vedere, anche se il ritmo è un po' lento, il personaggio è magnetico e qualcosa che, da spettatore, non si riesce a definire, vi accompagna sino al finale.

Una cosa che puo' confondere sono le atmosfere tragicomiche che si fondono e si alternano a quelle di un vero giallo. E' forse la sua ricetta segreta, di certo non è un film scontato e questo ne fà apprezzare il lato costruttivo.

Eccellente per chi vuol vedere qualcosa di diverso, per intellettuali, per cinefili pro sperimentazione. Si, ottiene di diritto il titolo di film cult da vedere perchè funziona. Sperimentazione e qualità, un mix di generi, ottime le interpretazioni e tutto funziona perfettamente come un orologio.

Niente link alla pagina di wikipedia perchè oltre al fatto che non dovreste leggere la trama e magari il finale (bomba), viene classificato il film in maniera superficiale e grossolana.

Per l'acquisto del dvd, rigorosamente su Amazon, potete trovarlo su questo link.

Anno: 1984