Passa ai contenuti principali

Ecce Bombo - recensione film


Nanni Moretti scrive questo film, lo dirige e lo interpreta. Come molti avranno già intuito è un'opera che ha solo due opzioni, puo' piacere al punto da analizzarla e riguardarla più volte per carpirne tutte le sfumature oppure repelle, da fastidio e da allo spettatore un senso di insopportazione. Anche il protagonista sembra non sopportare nulla e nessuno e continua in tutte le situazioni a manifestare la sua frustrazione.

L'argomento centrale dovrebbe essere l'autocoscienza maschile, si parla di un gruppo di ragazzi costretti a entrare nell'età adulta e tutti gli ideali e i buoni propositi finiscono sempre per fallire. Viene sottolineata l'incapacità di trasformare le idee in atti pratici.

Quello che potrebbe disorientare è il fatto che la storia non segue un percorso ben definito e sembra svoltare a destra e a sinistra senza seguire un percorso preciso. Ma anche questa è sperimentazione e invito a utilizzare l'intelletto. Viene lasciato allo spettatore il compito di unire i pezzi. Il finale è invece molto preciso, privo di interpretazioni troppo personali, si viene messi davanti ad un dato di fatto, un risultato inequivocabile.

Come sempre non espongo mai la trama perchè questo blog incoraggia e suggerisce opere che non sono ancora state visionate. Un'analisi troppo approfondita richiederebbe la citazione di scene precise. Quest'opera però sembra denunciare dei disagi e sembra dire parliamone.

Per i "palati" più raffinati non mancano dialoghi rimasti nella storia (faccio cose, vedo gente) del cinema italiano e citazioni visive a grandi maestri come Fellini.

Da vedere perchè è un cult a prescindere dai gusti personali, Per l'acquisto del dvd consiglio sempre e solo Amazon a questo link.

Buona visione

Anno di produzione: 1978