Passa ai contenuti principali

Il Barbiere di Rio - recensione film

Recensione del film

il barbiere di rio film da vedere
E' una commedia comica e avventurosa con un pizzico di realismo magico. La storia parla di Matteo (Diego Abatantuono) che in Italia fa il barbiere, è separato, ha due figli e decide di andare in Brasile a trovare la sorella che non vede da molti anni.
In Brasile Matteo trova un nuovo mondo, una nuova dimensione e gli eventi lo portano a poter creare le basi per una nuova vita.

La cultura italiana e quella brasiliana sono raccontate, in questo film, con entusiasmo, riuscendo a trasmettere l'energia di entrambe le culture. Un film girato in due paesi che da sempre hanno un eccellente rapporto.

Se siete così pazzi da voler leggere la trama prima di vedere il film, eccovi il link di wikipedia, ma io ve lo sconsiglio sempre, i film sono belli perchè sanno sorprendere.

Ricco di gag comiche dall'ottimo ritmo, scorre molto piacevolmente, mai scontato e con ottimi colpi di scena. I personaggi sono curati

Diego Abatantuono in grandissima forma interpreta perfettamente il personaggio di Matteo regalandogli grande spontaneità e umanità, svelando tutta la sua ingenuità e le sue debolezze. Matteo è uno che ci prova, anche senza grandi risorse, e alla fine del suo percorso trova una svolta inaspettata da lui stesso.

Un film positivo, con musiche spettacolari, sottotrame da vero film cult da vedere e rivedere più volte, per cogliere molti elementi che possono sfuggire durante la prima visione.

Considerazioni finali: un film cult da vedere assolutamente, imperdibile, vi lascerà con il sorriso sulla bocca.

Anno: 1996

Se volete acquistare il dvd vi consiglio Amazon a questo link.